Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione

Riferimento: 9788872202852

Editore: L'Informatore Agrario
Autore: Fabio Piccoli
Collana: Viticoltura ed enologia
Pagine: 112
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Novembre 2015
EAN: 9788872202852
Non disponibile
18,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Quali opportunità di sviluppo per produttori e operatori della filiera vitivinicola italiana alla luce della riforma Ocm e dei più importanti cambiamenti che interessano i mercati italiani e internazionali, sempre più globalizzati, sempre più competitivi? Il giornalista specializzato Fabio Piccoli scatta una fotografia del presente e indica alcune prospettive per il futuro a partire dalla prima indagine scientifica che ha permesso al sistema vitivinicolo italiano di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza attraverso una lucida «autoanalisi»: la ricerca «Vino, il mercato che verrà», realizzata tra il 2007 e il 2009 da L'Informatore Agrario con Veronafiere, in collaborazione con Centro di formazione in Economia e politica dello sviluppo rurale di Portici (NA). Attingendo a un'esperienza ventennale nel settore vitivinicolo, l'autore approfondisce in questo libro alcuni temi-chiave del «sistema vino Italia»: le risorse di cui dispongono le aziende italiane per confrontarsi con i propri competitor; i potenziali obiettivi di crescita per riqualificare i consumi interni e aumentare l'export; gli strumenti per fidelizzare la distribuzione moderna e la ristorazione e rendere più efficaci le iniziative promozionali e di comunicazione; i vantaggi legati allo sviluppo di reti di imprese; il ruolo della formazione per aumentare l'orientamento al mercato. Un volume ricco di spunti per accrescere la competitività delle aziende vitivinicole italiane.