Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Dalle proprietà molecolari microscopiche alle grandezze termodinamiche

Riferimento: 9788867410088

Editore: Pisa University Press
Autore: Barcaro G. (cur.), Veracini C. A. (cur.)
In commercio dal: 28 Novembre 2012
Pagine: 177 p., Libro in brossura
EAN: 9788867410088
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Dalle proprietà molecolari microscopiche alle grandezze termodinamiche

Dalle proprietà molecolari microscopiche alle grandezze termodinamiche

 

15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'apprendimento di una scienza consiste anche nell'impadronirsi di un linguaggio. Quello della Chimica Fisica è obbiettivamente difficile ed un poco ostico per lo studente. Va considerato inoltre che la Chimica Fisica, e segnatamente la branca microscopica e spettroscopica, è uno strumento fondamentale per lo studio delle molecole e dei sistemi molecolari complessi, quindi uno strumento fondamentale per affrontare quelle che sono le attuali frontiere della chimica in generale e delle sue applicazioni ai Materiali, ai Sistemi Biologici alla Nanoscienza. Il manuale da noi qui proposto copre il settore della Chimica Fisica tra il microscopico e la trattazione delle proprietà termodinamiche. La sua base centrale è la Termodinamica Statistica, ma si richiamano estesamente sia le proprietà spettroscopiche che termodinamiche della materia. Il testo (diviso in cinque capitoli, a cui si aggiungono una breve premessa ed una bibliografia essenziale), partendo dai principi e dalla teoria, esposti in maniera sintetica all'inizio di ogni capitolo, propone un cammino didattico attraverso esercizi spiegati e svolti. Per essere efficace questo cammino deve essere interattivo: allo studente si consiglia di leggere il testo, di provare a formulare una soluzione, e di controllare il risultato ritornando poi a valutare i vari passaggi.