Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La lettura, il corpo, la voce. Fondamenti linguistici e neurali della lettura ad alta voce

Riferimento: 9788899318116

Editore: Giovanni Fioriti Editore
Autore: Paolo S. Sessa
Collana: Naviganti
Pagine: 266
Formato: Libro
Data pubblicazione: 14 Giugno 2018
EAN: 9788899318116
Non disponibile
22,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Attraverso una disamina approfondita degli esperimenti e delle scoperte delle moderne neuroscienze cognitive e una lettura originale dei testi più rilevanti della letteratura europea, l'autore risponde sostanzialmente a due serie di domande: Cosa c'è in un testo? E soprattutto cosa c'è che ci riguarda come lettori? Quali sono le tracce di oralità che l'autore ha inteso preservare nel testo per veicolare le sue emozioni? Come interferisce la sostanza dell'espressione (il materiale verbale) sul significato di un testo? Quali sono le strategie proprie dell'atto performativo attraverso le quali le tracce di oralità possono riemergere dalla scrittura? Cosa possono e devono fare la voce e il corpo del lettore per vivificare il testo scritto e riscoprire la voce e la tensione che gli hanno dato vita? Con la lettura di questo saggio gli studenti universitari di lingue e letterature, ma anche di psicologia, hanno l'opportunità di approfondire la relazione fra voce e gesti nei i testi della letteratura europea e nella normale pratica comunicativa. I docenti, di trovare nuovi stimoli e punti di vista dai quali guardare i testi letterari e scoprire l'importanza strategica della loro voce nella lettura in classe. Gli studiosi di linguistica hanno l'opportunità di accostarsi alle nuove prospettive offe-te alla scienza del linguaggio dalle neuroscienze. Gli studenti delle Accademie di arte drammatica, di scoprire i meccanismi attraverso i quali la voce e i gesti significano, e rafforzare così le loro competenze.