Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Empatia e creatività. Personale, impersonale, interpersonale

Riferimento: 9788893871389

Editore: Il Poligrafo
Autore: Manganaro Patrizia
Collana: Saggi
Pagine: 132
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 2020
EAN: 9788893871389
Disponibile subito
23,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Che cos'è la creatività? Nel confronto multidisciplinare tra filosofia, arte e neuroscienze, il volume focalizza la questione del significato dell'empatia con quei corpi inanimati che sono le opere d'arte, di cui cogliamo un'eccedenza: il valore universale di patrimonio dell'umanità. Nei primi anni del Novecento, mentre Edmund Husserl rileva un'analogia tra lo sguardo non oggettivante dell'artista e quello del fenomenologo, il pittore Paul Klee scrive che l'arte non ripete le cose visibili, ma «rende visibile». Se l'empatia coglie l'interno dell'esterno, la creatività svincola la materia dalla mera oggettività e la incorona. Una ragione incarnata consente al filosofo di articolare, senza attrito, il personale e l'impersonale, attraverso lo snodo centrale dell'interpersonale. Ne risultano: il primato della sensibilità corporeo-vivente, conscia e non conscia, e il riscatto dell'inanimato dall'anonimato, la vita delle cose. Così, l'opera d'arte è il finito immortale, patrimonio di tutti e di ciascuno, nessuno escluso, cioè dell'umanità intera, persino di quella futura.