Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

L'insegnamento della religione a scuola come pratica teologica

Riferimento: 9788868592639

Editore: Euno Edizioni
Autore: Cognato Pietro
Pagine: 140
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 20 Novembre 2024
EAN: 9788868592639
Non disponibile
14,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Che cosa deve avere chiaro l'insegnante di religione (Idr)? La religione è una disciplina come tutte le altre? L'atto di fede rientra nel processo di apprendimento? Qual è il caso serio della religione? L'Idr che rapporto intrattiene con la teologia? Che cosa può significare essere teologi per essere Idr? Che senso ha per l'Idr fare teologia oggi? Di quale senso andrebbe riempita l'azione educativo-didattica dell'Idr senza un senso da dare al fare teologia? L'autore, mettendo assieme la doppia competenza ed esperienza di insegnante di religione e di teologo, inanella una serie di domande al fine di ispirare un dibattito sul modo di pensare questa specifica figura professionale. Muovendo i primi passi dal basso del racconto esperienziale, prova a condurre il lettore verso una riflessione e una messa in questione di una serie di focus tematici imprescindibili per l'Idr fino a quella che è la questione delle questioni: con quale teologia l'Idr intrattiene una compagnia feconda? Domande nette e tentativi di risposte vogliono condurre il lettore nella direzione di una prima configurazione dell'Idr come partner di dialogo con gli alunni, mettendo al loro servizio la competenza teologica non tanto per offrire soluzioni chiare o risposte univoche e assertorie alle tante domande sulla religione o sull'universo religioso, quanto per offrire una comprensione teologica che li guidi nel ritornare sui loro pensieri riguardo la religione e l'universo religioso.