Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Panda in the promised land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze

Riferimento: 9788865427354

Editore: La Scuola di Pitagora
Autore: Sarnelli Fulvia
Collana: Le balene
In commercio dal: 14 Maggio 2020
Pagine: 248 p., Libro in brossura
EAN: 9788865427354
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Panda in the promised land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze

Panda in the promised land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze

 

20,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La comunità asiatica americana si interroga ormai da alcuni decenni sull'esistenza e sulla validità politica e concettuale del soggetto Asian America(n), e la valenza strategica di continuare a riconoscersi dal punto di vista etnico e politico in tale soggetto è divenuta ancor più controversa nel contesto del passaggio dal multiculturalismo liberale alla globalizzazione neoliberale. Focalizzandosi sulla rappresentazione letteraria della soggettività asiatica americana e particolarmente cinese americana, questo volume sceglie la scrittrice Gish Jen e lo scrittore Alex Kuo per esplorare, attraverso un'analisi ravvicinata di alcuni loro testi, due aspetti di una tradizione letteraria che della questione identitaria ha fatto sia la sua radice, sia la sua vexata quaestio più dibattuta: da un lato, l'eccezionalismo asiatico americano che attraverso la master narrative del capitalismo liberale e pluralista sembrerebbe riaffermare la white supremacy; dall'altro, le scelte etiche che, aprendo la strada a possibilità di lotta interetnica e interclassista, permettono nuove alleanze e allineamenti strategici.