Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Riposizionare con successo le PMI di qualità

Riferimento: 9788891663993

Editore: MAGGIOLI
Autore: Giust Stefano
Pagine: 168
Formato: Libro
Data pubblicazione: 29 Maggio 2023
EAN: 9788891663993
Non disponibile
20,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo lavoro si propone di illustrare un archetipo atto a sviluppare e/o rilanciare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane di qualità che si trovano in una fase in cui faticano a esprimere al mercato i propri valori. Per tali ragioni, queste imprese registrano un riscontro da parte della domanda e, più in generale, dagli stakeholder decisamente inadeguato rispetto agli sforzi profusi. Questo nuovo archetipo è in grado di definire un percorso di media durata (3-5 anni) capace di cambiare la situazione di stallo/difficoltà dell'impresa e di trasformarla gradualmente in un percorso virtuoso atto a generare un evidente vantaggio competitivo. Tale vantaggio si può tradurre in una crescita dei volumi di vendita, in un aumento dei margini aziendali e, soprattutto, in un riposizionamento di mercato, rivolto a un target di domanda superiore alla precedente. L'archetipo esprime una visione integrale del processo che caratterizza questo importante riposizionamento dell'impresa. Il punto di partenza è costituito dall'identità aziendale, mentre il punto di arrivo è determinato da un nuovo mercato di riferimento. Una pietra miliare è rappresentata dal modello di coerenza, fondamentale per conseguire un considerevole livello di fiducia da parte degli stakeholder e per questo deve essere difeso e consolidato nel tempo da parte di tutto il vertice dell'impresa. Per meglio spiegare le otto fasi che connotano l'intero processo e per dare evidenza della efficacia di questo modello, nella seconda parte del libro si presenta il caso Varaschin Outdoor Therapy, dove l'archetipo è stato sviluppato per la prima volta. I risultati considerevoli registrati da Varaschin certificano la rilevanza e l'efficacia di questo modello, il quale può essere di riferimento per tutte le PMI che fanno della qualità e dell'eccellenza la loro primaria vocazione, ma che non sono in grado di trasferirla adeguatamente ai propri stakeholder. L'archetipo rappresenta un affidabile riferimento per attivare processi di riposizionamento volti a favorire il successo delle PMI di qualità.