Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Che c'azzecca. Pretesti matematici per parlare di Molise. E viceversa

Riferimento: 9788851602475

Editore: Cosmo Iannone Editore
Autore: Capobianco Giovanni
Pagine: 312
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 15 Maggio 2024
EAN: 9788851602475
Disponibile subito
29,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

È possibile, raccontando cose matematiche, apprendere che Ernest Hemingway in Addio alle armi parla di un prete originario di Capracotta (Is), che l'incisore e litografo olandese Maurits C. Escher, in un suo tour in Italia, fu attratto dal castello incastonato sulla roccia di Cerro al Volturno (Is) e lo ritrasse in una mirabile xilografia, che in una chiesa di Acquaviva Collecroce (Cb) si può osservare il quadrato magico Sator-Rotas, che è possibile ascoltare il dialetto molisano-croato, il nanasu, su un sito del Cnr francese, che il Molise, oltre alle tre Diocesi, ha una quarta sede episcopale non diocesana, che gli stazzi, i ricoveri per le pecore, sui monti delle Mainarde o lungo i tratturi che dall'Abruzzo portano in Puglia, sono stati costruiti dai pastori rispondendo alle stesse teorie con le quali oggi sono posizionate sul territorio le antenne per la telefonia mobile, che una legge del 1989 stabilisce la frequenza di accordatura degli strumenti musicali o che i confini del Molise sono tortuosi quanto le coste dell'Australia? Viceversa, è possibile, raccontando di toponimi, territori, specialità e tradizioni della ventesima regione d'Italia, finire a parlare dei teoremi isoperimetrici di Zenodoro, degli assiomi di Peano, di Nepero e i suoi logaritmi, di Mandelbrot e i suoi frattali, di Fourier e delle sue trasformate? Il sapore di questo volume è antico, raccoglie il testimone del racconto e della cultura non frazionata in compartimenti stagni e risponde alle sfide dei quesiti posti nelle due domande precedenti. Prova, inoltre, a coniugare il linguaggio formale di qualche passaggio matematico con le parole spontanee e comprensibili delle piazzette e delle sagre paesane.