Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Knowledge VS Climate Change. Co-design e tecnologie abilitanti negli scenari di cambiamento climatico

Riferimento: 9788825540406

Editore: Aracne
Collana: Quaderni SID. Sustainable Innovation Design
Pagine: 144
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 17 Settembre 2021
EAN: 9788825540406
Non disponibile
35,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume dissemina i risultati dell'esperienza condotta nel periodo ott. 2019-dic. 2020 con il progetto Knowledge Vs Climate Change - Comunità in transizione per la periferia sud di Reggio Calabria, promosso dall'Ass. Pensando Meridiano in partenariato con il Centro ABITAlab del Dipartimento Architettura e Territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e l'Ass. Reboot e vincitore della call No Planet B - Fight Climate Change 2° ed. di punto.Sud con Fondazione con il Sud e co-finanziata con l'iniziativa UE There isn't a Planet B!-CSO-LA/2017/388-137. Il progetto ha adottato tattiche di capacity building per trasferire conoscenze e rafforzare le competenze di giovani su temi di ricerca, quali tecnologie per la sostenibilità urbana, resilienza, economia circolare e azioni per l'adattamento al climate change per le comunità insediate in periferia sud a Reggio Calabria, con particolare riferimento agli SDGs 11 e 13 di Agenda2030. La sperimentazione progettuale e di laboratorio urbano affronta il dibattito contemporaneo della capacità delle città di coinvolgere i cittadini nei processi rigenerativi, con scenari proiettati verso gli anni '30 e '50. I temi strategici dell'Agenda 2030 e le nuove metodologie progettuali e operative, condotte con le proposte di codesign, in termini di impact design, sono stati affrontati con apporti teorici e applicativi, attraverso il contributo dei percorsi sia formativi che progettuali della ricerca di frontiera. L'irrompere della pandemia COVID 19, durante le attività, ha consentito di ridisegnare alcune modalità del progetto e anche i confini tematici della ricerca, guardando al rapporto tra cambiamenti climatici, qualità dell'aria e stato dell'ambiente in relazione a particolari scenari di cambiamento socio-ambientali.