Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Estetica sociale e relazionale. Studi di antropologia dell'immaginario e sociologia della comunicazione

Riferimento: 9788890903434

Editore: Accademia Fidia
Autore: Roberto Lacarbonara
Pagine: 88
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 28 Settembre 2015
EAN: 9788890903434
Non disponibile
12,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Alla fine degli anni Trenta, si tennero a Parigi i seminari del Collège de Sociologie, con il surrealista dissidente Georges Bataille, bibliotecario alla Nationale de France, e un gruppo di intellettuali che comprendeva, fra i più noti ancora oggi, Caillois, Klossowski, Leiris, Kojève. Ad alcune conferenze c'erano anche Benjamin e Kracauer. In comune avevano l'idea, in diversi erano allievi di Marcel Mauss, che a organizzare la società e a comandare storia e quotidianità sia la numinosità dell'irreale, del mito, del sogno, delle figure e leggende consolidate nello spirito collettivo; l'immaginario sociale, insomma, che non solo secondo questa teoria è reale, ma domanda di essere realizzato, con più energia di quanto proviene dalla scienza, dalla politica e anche dall'arte.