Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Educazione e nuovi media. Come evitare il collasso della cultura di fronte allo strapotere dei media. Nuova ediz.

Riferimento: 9788869925368

Editore: Armando Editore
Autore: McLuhan Marshall, Gandini Gamaleri E. (cur.)
Collana: Scuola e università 4.0
Pagine: 176
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 11 Aprile 2019
EAN: 9788869925368
Non disponibile
14,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Di fronte al cambiamento indotto dai media - dal giornale alla radio, dalla televisione a Internet, fino ai social - Marshall McLuhan profetizzava fin dal lontano 1969: In un mondo in cui il bambino ha i capelli grigi a tre anni, per la mole di informazioni che riceve, l'organizzazione delle conoscenze che si realizza nei, processi adottati dall'attuale sistema educativo è troppo lenta e ingombrante per essere utile. E la sua risposta a questa obsolescenza della scuola è quanto mai attuale: occorre adottare la pedagogia della domanda. Questa è anche la chiave di lettura di questo libro. L'impegno formativo non sta più nel fornire nuovi elementi in una società satura di informazioni, ma nell'organizzare quelli esistenti ponendo le giuste domande, trovando le risposte presenti nell'attuale società della conoscenza e così costruendo un sapere personalizzato per la crescita culturale e professionale dei gioVani. Internet rappresenta la grande occasione di questa nuova metodologia, che McLuhan definisce come il passaggio dall'esplosione all'implosione, cioè dal rischio della dispersione al vantaggio della concentrazione, della riflessione profonda su di sé, sul proprio ruolo, sul proprio destino.