Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

«Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzata

Riferimento: 9788892106345

Editore: Giappichelli
Autore: Lara Penco
Pagine: 188
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 28 Novembre 2016
EAN: 9788892106345
Non disponibile
22,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume, realizzato nell'ambito delle iniziative di ricerca promosse dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (CIELI) dell'Università degli Studi di Genova, si propone di affrontare il tema della retai/ logistici delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) operanti nel settore grocery, evidenziandone i riflessi sulla competitività aziendale. Dalle modalità con cui si gestisce l'attività logistica si creano infatti condizioni di costo e di qualità del servizio, essenziali per la competitività dell'impresa distributiva. Inoltre, le soluzioni tecnico-organizzative adottate dalle imprese GDO nella gestione logistica esercitano implicazioni significative sulle catene del valore delle imprese di produzione, per gli inevitabili processi ed effetti di mutua compenetrazione che coinvolgono i soggetti appartenenti alla medesima supply chain. Per approfondire il tema della retail logistici delle imprese della GDO grocery, il volume adotta un approccio evolutivo, integrato con la prospettiva dei rapporti verticali di canale tra industria-distribuzione. Dopo aver esaminato l'evoluzione della retail logistici, conseguente alla modernizzazione delle imprese distributive grocery, il volume illustra alcuni fattori che sono stati individuati dalla letteratura come nuovi driver della retail logistici. Sono analizzati poi gli aspetti costitutivi dei network logistici delle imprese della GDO e le tecnologie di gestione dei flussi informativi e delle merci. I temi affrontati sono stati poi verificati empiricamente, attraverso lo studio di tre casi aziendali di operatori della GDO grocery.