Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'inf

Riferimento: 9788856803006

Editore: Franco Angeli
Autore: Sandri
Collana: Scienze della formazione
In commercio dal: 03 Ottobre 2008
Pagine: 144 p., Libro
EAN: 9788856803006
16,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune categorie rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, Spazio e Tempo, intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma Jean Piaget, si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.