Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L'italiano per la matematica e le scienze a scuola

Riferimento: 9788854950825

Editore: Cleup
Autore: Matteo Viale
Collana: Glottologia, linguistica, lingue e letterature straniere
In commercio dal: 30 Aprile 2019
Pagine: 166 p., Libro in brossura
EAN: 9788854950825
Disponibile in 1/2 giorni
help_outlineAvvisami
I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L'italiano per la matematica e le scienze a scuola

I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L'italiano per la matematica e le scienze a scuola

 

17,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Anche se la prassi scolastica tradizionale tende a considerare la lingua italiana e le discipline scientifiche come ambiti separati e incomunicabili, evidenze sempre più solide suggeriscono che il linguaggio giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle competenze matematiche e scientifiche a scuola. I saggi qui pubblicati evidenziano la necessità di una educazione linguistica a tutto campo, che consenta agli studenti di muoversi nei diversi tipi di testo e di sviluppare le proprie abilità linguistiche in un'ampia gamma di contesti. In quest'ottica, i manuali di matematica e di scienze rappresentano una palestra di grande interesse per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Dopo aver delimitato il campo dell'educazione linguistica trasversale e descritto le peculiarità linguistiche dei manuali scolastici di scienze e di matematica, vengono presentate varie esperienze formative. Vengono inoltre individuati percorsi didattici interdisciplinari legati all'analisi di testi scientifici e alle strategie di superamento di difficoltà linguistiche e concettuali che possono interferire nell'apprendimento, per condurre a una piena appropriazione del testo disciplinare.