Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

I caratteri e i profili di diversità nella governance delle aziende quale contributo alla creazione del valore economico

Riferimento: 9791221103328

Editore: Giappichelli
Autore: Prencipe Antonio
Collana: Strategia, management e controllo
Pagine: 272
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 23 Maggio 2023
EAN: 9791221103328
Non disponibile
37,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il lavoro monografico ha la finalità di indagare, nell'ambito degli studi aziendali di governo d'azienda, l'effetto emergente esercitato dai caratteri di diversità del consiglio di amministrazione sulla capacità di generazione di valore economico delle imprese. Nel dettaglio, lo studio contribuisce ad integrare, sia sotto il profilo teoretico (mediante lo sviluppo di framework emergenti dalla letteratura nazionale ed internazionale) che pragmatico (attraverso la definizione e la stima di modelli di analisi empirica), la conoscenza scientifica del ruolo assunto dalla diversità demografica dei membri del consiglio (con approfondimento conoscitivo ed analitico dei caratteri di diversità di genere, di nazionalità e di età) sulle performance economico-finanziarie conseguite dall'impresa. Mediante un approccio metodologico d'indagine sistematicamente legato agli studi economico-aziendali - integrati da taluni elementi complementari teorici di tipo socio-cognitivo - e all'analisi di un campione da 6.780 imprese italiane in un periodo d'osservazione di 10 anni compreso nelle annualità dal 2012 al 2021, il lavoro monografico vuole pervenire a una comprensione maggiormente organica dei profili, dei caratteri e delle dinamiche di diversità all'interno dei consigli di amministrazione aziendali e dei loro effetti potenziali. Il volume è destinato agli studenti e agli studiosi in materie economico-aziendali.