Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni

Riferimento: 9788829016129

Editore: Carocci
Autore: Fioredistella Iezzi Domenica
Collana: Studi superiori
Pagine: 580
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 05 Luglio 2024
EAN: 9788829016129
Non disponibile
49,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'umanità sta vivendo un'accelerata trasformazione digitale, caratterizzata dall'esplosione dei big data e dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale. In questo nuovo contesto e se trattati adeguatamente, i dati strutturati, semistrutturati e non strutturati, provenienti anche da fonti non ufficiali come i social media, possono rivelarsi una risorsa di grande valore. Il volume offre una guida teorica e pratica per condurre una survey, orientarsi fra le fonti, ricavare dati dai social media e analizzare quelli strutturati, di tipo reticolare e testuale. Vengono così forniti utili strumenti per orientare decisioni con una strategia data-driven, indirizzando le scelte sui fatti anziché sull'istinto o le opinioni. Questo approccio unisce analisi e visualizzazione, due aspetti fondamentali e complementari per comprendere e comunicare informazioni complesse, individuare relazioni tra i dati e identificare pattern. Il testo si rivolge agli studenti di tutti i corsi di laurea nelle discipline delle Scienze economiche, sociali, manageriali e dell'ingegneria, e a chiunque sia interessato a pianificare un'indagine, raccogliere dati di diversa natura, analizzarli e interpretarli con rigore scientifico. Ogni capitolo è inoltre supportato da applicazioni realizzate con il software open source R.