Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Rèclame (La)

Riferimento: 9788831626767

Editore: Youcanprint
Autore: Arnell Peter Louis
Collana: FICTION / Generale
Pagine: 202
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Giugno 2019
EAN: 9788831626767
Non disponibile
12,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La nascita della pubblicità non ha una data precisa, perché coincide con la nascita del commercio stesso di cui continua ad esserne l'anima, come si è soliti dire. Solo nel 1630 nasce un vero e proprio servizio pubblicitario. L'idea è del parigino Renaudot che apre un ufficio e fonda una gazzetta per raccogliere e pubblicare annunci pubblicitari a pagamento. L'esempio viene seguito vent'anni dopo in Inghilterra, dove nasce un almanacco con lo stesso scopo. In Italia la pubblicità arriva nel 1691 su un almanacco veneto e pubblicizza l'Acqua della Regina d'Ongaria. Solo nella seconda metà dell'Ottocento, con lo sviluppo della litografia, trova un nuovo canale di comunicazione: il manifesto, dove si mescolano immagine, parola e colore. I manifesti spesso erano disegnati da artisti famosi, come Toulouse-Lautrec, De Chirico, Depero, Manet e non si possono ignorare Dudovich e Mewtlicovitz. Questa che segue è una lunga carrellata di manifesti famosi.