Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Imprenditorialità accademica. Un'analisi multidisciplinare (L')

Riferimento: 9788843053773

Editore: Carocci
Autore: Lissoni F. (cur.)
Collana: Studi economici e sociali Carocci
In commercio dal: 16 Marzo 2011
Pagine: 215 p., Libro in brossura
EAN: 9788843053773
21,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Negli ultimi anni l'imprenditorialità accademica è stata oggetto di crescenti attenzioni, politiche e mediatiche. L'imprenditore accademico viene rappresentato come il protagonista di uno sforzo di trasferimento tecnologico che si esprime attraverso iniziative commerciali che vanno dalla gestione della proprietà intellettuale all'attività d'impresa. Tuttavia, non è affatto scontato che il coinvolgimento dello scienziato in queste attività sia motivato solo dalla ricerca del profitto, e non rientri piuttosto in un piano più vasto, dove l'impresa scientifica guida e non segue quella commerciale. È a partire da queste premesse che gli autori del volume cercano di riportare l'imprenditorialità accademica ad una dimensione innanzitutto scientifica. E lo fanno andando al di là di una teoria strettamente microeconomica degli incentivi, per abbracciare discipline diverse quali l'economia evolutiva, la storia della tecnologia e la sociologia della scienza e delle sue istituzioni.