Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo. Manuale completo per l'assessment e il trattamento (La)

Riferimento: 9788859032038

Editore: Erickson
Autore: Melli G. (cur.), Carraresi C. (cur.)
Collana: Le guide Erickson
In commercio dal: 12 Maggio 2023
Pagine: 480 p., Libro in brossura
EAN: 9788859032038
Disponibile subito
help_outlineAvvisami
Terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo. Manuale completo per l'assessment e il trattamento (La)

Terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo. Manuale completo per l'assessment e il trattamento (La)

 

27,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Sempre più pazienti intraprendono un percorso terapeutico per i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e le conseguenti limitazioni. Questo comporta infatti una profonda sofferenza soggettiva e compromette la qualità di vita della persona e dei suoi cari. Fortunatamente, le conoscenze sempre più approfondite e dettagliate sul disturbo e lo sviluppo di procedure di trattamento altamente specifiche consentono oggigiorno di intervenire efficacemente anche su casi complessi e atipici. Un manuale pratico ed esaustivo che illustra passo per passo la valutazione e il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo con la terapia cognitivo-comportamentale. Questo volume offre una panoramica sullo stato dell'arte della terapia cognitivo-comportamentale del DOC, così come si è evoluta negli ultimi decenni. La prima parte affronta l'inquadramento diagnostico, la fenomenologia clinica e i sottotipi di disturbo, la comorbilità e la diagnosi differenziale, nonché i modelli di concettualizzazione di riferimento. La seconda parte illustra nel dettaglio le modalità di conduzione dell'assessment e della formulazione del caso, per poi passare in rassegna tutte le strategie comportamentali e cognitive necessarie a impostare un trattamento personalizzato, cucito su misura dello specifico paziente, e prevenire le ricadute. Ogni procedura presentata è esemplificata tramite casi clinici reali ed estratti di sedute. Il volume costituisce pertanto uno strumento indispensabile per la formazione e l'aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che desiderino una guida pratica e aggiornata cui riferirsi per la corretta valutazione del disturbo e per impostare un trattamento efficace che tenga conto della specificità di ogni singolo caso.