Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Comprendere l'adolescente. Indicazioni cliniche in ottica cognitivo comportamentale

Riferimento: 9788865317020

Editore: Alpes Italia
Autore: Tripaldi Simona, Mezzaluna Clarice, Ferri Marika
Collana: Cognitivismo clinico
In commercio dal: 29 Aprile 2021
Pagine: 200 p., Libro in brossura
EAN: 9788865317020
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Comprendere l'adolescente. Indicazioni cliniche in ottica cognitivo comportamentale

Comprendere l'adolescente. Indicazioni cliniche in ottica cognitivo comportamentale

 

18,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'adolescenza è l'età della crisi: è la cosiddetta terra di mezzo, nella quale il ragazzo comprende che non è quello che dovrebbe essere, non è quello che sta per diventare ma nemmeno quello che era. Perciò l'adolescenza è un periodo critico in cui il rischio psicopatologico aumenta a causa del disagio evolutivo vissuto. Il ragazzo ha bisogno che il genitore offra uno spazio e un tempo in cui egli possa esprimersi liberamente e in cui porre sé stesso al centro della propria mente. Il testo presenta le linee teoriche basate sulla più recente letteratura che guidano il lavoro clinico con gli adolescenti secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale (CBT). Ogni capitolo affronta il tema dell'adolescenza da vari punti di vista: il cambiamento neurocognitivo, psicologico e sociale. Mette in evidenza il legame di attaccamento genitore-adolescente, maggiormente caratterizzato da conflitti, e le strategie più efficaci che possono aiutare entrambi a vivere al meglio questa fase. Il volume si rivolge sia al professionista, nella comprensione dell'adolescente e nell'intervento in contesto clinico, sia al genitore, per sostenerlo nella costruzione di un'identità autonoma del figlio.