Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Neurodivergenze. Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

Riferimento: 9788835161400

Editore: Franco Angeli
Autore: Farina E. (cur.), Pepe A. (cur.)
Collana: Serie di psicologia
Pagine: 136
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 07 Ottobre 2024
EAN: 9788835161400
Non disponibile
19,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

In un mondo in continua evoluzione la comprensione della neurodiversità e delle neurodivergenze assume un ruolo centrale nella costruzione di una società più inclusiva e ricca di prospettive. Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di neurodivergenza e inclusione, proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di neuro-arcipelago: una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio. Attraverso una serie di contributi multidisciplinari, gli autori invitano i lettori a orientarsi in questo arcipelago, esplorando le molteplici dimensioni della neurodivergenza e riconoscendo il valore intrinseco di ogni isola nel suo contesto. Ogni capitolo è quindi una proposta per riflettere su come le differenze possano essere celebrate e valorizzate, piuttosto che semplicemente tollerate. Sono esplorati temi fondamentali come l'inclusione lavorativa e la valorizzazione delle risorse neurodivergenti in diverse realtà aziendali, l'importanza di ambienti autism friendly, il ruolo cruciale della creatività all'interno delle comunità neurodivergenti, i bisogni espressivi speciali nei contesti educativi. Come suggerisce già la premessa, il testo vuole essere un invito a ripensare le categorie di inclusione ed esclusione e a scoprire nuove possibilità di coesistenza e collaborazione, dove la neurodivergenza diventi sinonimo di creatività, innovazione e arricchimento reciproco.