Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Narrazione, sviluppo e governo del territorio. Un percorso fra identità, turismo, partecipazione e competizione

Riferimento: 9788835159698

Editore: Franco Angeli
Autore: De Salvo Paola, Pizzi Marco
Collana: Sociologia del territorio
In commercio dal: 16 Febbraio 2024
Pagine: 156 p., Libro in brossura
EAN: 9788835159698
Disponibile in 1/2 giorni
help_outlineAvvisami
Narrazione, sviluppo e governo del territorio. Un percorso fra identità, turismo, partecipazione e competizione

Narrazione, sviluppo e governo del territorio. Un percorso fra identità, turismo, partecipazione e competizione

 

22,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume delinea il rapporto fra sviluppo dei luoghi e promozione della loro immagine all'interno di un nuovo paradigma che pone attenzione al tema dell'identità territoriale e agli aspetti immateriali dello sviluppo, fattori di crescita che diventano elementi di innovazione e vitalità sociale, culturale ed economica. Il libro affronta il tema dello sviluppo territoriale legandolo a quello dell'identità locale attraverso le dimensioni socioculturali, simboliche ed esperienziali. In particolare, il concetto di identità territoriale è approfondito nelle potenzialità strategiche che può presentare, evidenziando come la sua valorizzazione possa tradursi in opportunità di sviluppo per i territori e le comunità che li vivono. Il focus del volume è rivolto al ruolo che la cultura d'impresa ha svolto, nel corso del XX secolo, nel superamento del modello weberiano di pubblica amministrazione, in favore del più recente paradigma del New Public Management. In questa cornice, infatti, le pratiche di promozione territoriale contemporanee fanno dell'identità territoriale il principale asset immateriale di sviluppo locale, mentre trovano il proprio spazio e la propria fortuna in una commistione sempre più sfumata fra elementi di governance e di marketing.