Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Città e porti. Green Port: pianificazione portuale e rigenerazione urbana

Riferimento: 9791259942593

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Di Paola Antonluca
Pagine: 328
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 08 Luglio 2021
EAN: 9791259942593
Non disponibile
42,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La maggior parte dei porti europei e mediterranei hanno dato inizio a un vero e proprio processo di conversione verso un maggior rispetto ambientale e sociale. Il Codice di buone pratiche per l'integrazione sociale dei porti e la Green guide, e nuovi argomenti come la questione del cambiamento climatico, hanno assunto validità generale di indirizzo in materia di sostenibilità portuale. Il testo estrapola alcuni principi generali da applicare per l'attuazione del green port e del rapporto tra porto e città. Tali problematiche, sono state in parte affrontate in Italia nella normativa di istituzione delle Autorità di Sistema Portuale, e nei relativi Piani Regolatori Portuali di Sistema. Il testo ne fa un'analisi attraverso la schedatura delle 16 Autorità di sistema, con un approfondimento dell'attività svolta nel settore della sostenibilità ambientale e dell'integrazione porto-città-territorio, attraverso tre casi riferiti al Nord al Centro e al Sud Italia (Trieste, Livorno e Gioia Tauro). L'aspetto ambientale, economico e sociale, in rapporto alla rigenerazione urbana, viene inoltre analizzato attraverso lo studio della città-porto di Livorno. La catalogazione e valorizzazione del patrimonio storico gioca un ruolo determinante ai fini della ricomposizione della frattura porto-città. Il porto crociere di Livorno e la sua incidenza sulla rigenerazione urbana è infine visto attraverso il confronto con due esempi significativi: il porto crociere di Barcellona e il Yokohama International Port Terminal.