Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

L'aumento del valore della produzione nella filiera della pesca. Azioni di accompagnamento e di supporto agli operatori

Riferimento: 9788855120135

Editore: Edizioni del Faro
Autore: Gian Matteo Panunzi
Pagine: 109
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 14 Giugno 2019
EAN: 9788855120135
Non disponibile
14,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Mantenere il giusto valore alla produzione è il più grande incentivo che il sistema della pesca può dare alla sostenibilità ambientale. La grande Enciclica di Papa Francesco Laudato si, che inquadra problemi e soluzioni della grande questione ecologica del nostro Pianeta, indica con chiarezza la strada. Sostenibilità ambientale e giustizia sociale ed economica sono le due facce della stessa medaglia. Se non si restituisce, nel nostro caso, ai pescatori e alle loro produzioni il giusto valore, nessun discorso sulla sostenibilità potrà svolgersi e durare nel tempo, pertanto questa è la sfida di questa pubblicazione, che contiene strumenti di analisi e spunti formativi per gli operatori delle cooperative della pesca e sostiene l'aumento del valore della produzione di pescato nei confronti di chi l'acquista per rivenderla su larga scala. A conclusione dell'indagine conoscitiva sul settore della GDO - IC431, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha espresso preoccupazioni per l'aumento del potere di mercato della GDO e l'elevata conflittualità nei rapporti tra questa e i fornitori di prodotti alimentari/ittici, mettendo in evidenza una situazione che tende a ridurre il grado di concorrenza tra le catene del settore distributivo e al contempo l'efficienza delle negoziazioni, con potenziali effetti negativi, sia sui consumatori finali, sia sui fornitori dei prodotti.