Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Perché falliscono i partiti? Dal predominio della DC alla scomparsa dei partiti cattolici

Riferimento: 9788829003310

Editore: Carocci
Autore: Bardi Luciano; Pizzimenti Eugenio
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 104
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Gennaio 2021
EAN: 9788829003310
Non disponibile
13,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Dopo il 1994, anno della scomparsa della Democrazia Cristiana, il voto dell'elettorato cattolico non è confluito verso un singolo attore di ispirazione cristiano-democratica. La frammentazione dell'offerta politica e il mancato consolidamento delle formazioni postdemocristiane possono essere interpretati alla luce di molteplici fattori. Nel volume sono analizzati i limiti organizzativi che hanno ostacolato la ricostituzione di un unico partito cattolico, a partire dall'ipotesi che i lasciti del modello originario abbiano continuato a produrre i loro effetti, in assenza delle condizioni strutturali che avevano favorito la dominance democristiana. Senza collante sistemico, le correnti presenti all'interno della DC hanno trovato una prosecuzione nelle formazioni politiche analizzate in questo volume: PPI, DL, CCD, UDC. Queste, non avendo sufficienti incentivi per dar vita a un partito unitario, hanno ricalcato i diversi modelli che convivevano nella DC, per quanto riguarda l'insediamento territoriale del party on the ground e il radicamento elettorale nelle diverse aree del paese. L'indisponibilità a condividere una comune progettualità organizzativa, sganciata da una occupazione garantita del potere, ha rappresentato la principale causa della mancata rinascita di un partito cristiano-democratico strutturato e competitivo.