Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Scuola dell'infanzia nel sistema integrato. Attualità e prospettive (La)

Riferimento: 9788829027668

Editore: Carocci
Autore: Zaninelli F. L. (cur.)
Collana: Studi superiori
Pagine: 232
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 11 Ottobre 2024
EAN: 9788829027668
Disponibile subito
25,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La scuola dell'infanzia ha alle spalle una lunga storia ricca di pensiero pedagogico e sta vivendo un presente in cui la costruzione della propria identità deve confrontarsi con una doppia appartenenza: da una parte, al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni (D.Lgs. 65/2017), e dall'altra al curricolo verticale 3-14 anni, delineato dalle Indicazioni nazionali e attuato negli istituti comprensivi. Il volume propone un itinerario all'interno della scuola delle bambine e dei bambini da 3 a 6 anni a partire dalle esperienze e dalla pluralità dei modelli organizzativi e gestionali. Un percorso che si snoda tra i documenti pedagogici che ne hanno accompagnato l'evoluzione e modellato la pedagogia e che racconta del curricolo e della quotidianità educativa dei bambini e degli adulti, riflettendo sui temi e sulle questioni aperte che rappresentano le sfide a cui la scuola dell'infanzia è chiamata in prospettiva. I capitoli di cui si compone il libro sono scritti da Anna Bondioli, Susanna Mantovani, Donatella Savio, Paola Cagliari, Claudia Giudici, Sara Casiraghi, Elisabetta Ossola e Valeria Vismara. Le autrici sono docenti universitarie, pedagogiste e insegnanti, da sempre impegnate nella ricerca, nella formazione e nell'educazione zerosei. La curatela è di Francesca Linda Zaninelli, a sua volta autrice di capitoli nel testo.