Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Diapositive con didascalia

Riferimento: 9788830689770

Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Romano Basilio
Collana: Nuove voci. Strade
Pagine: 244
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 12 Febbraio 2024
EAN: 9788830689770
Non disponibile
15,90 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Eravamo un gruppo di amici: Linda, Alessandro che si drogava e io non lo sapevo, Lisa, Fabrizio, Emma io. A Emma, detta la secchiona il futuro avrebbe riservato tante soddisfazioni, fra cui parlare correntemente tre lingue e vivere per molti anni in America. Negli anni '60-'70, il caso volle che i destini di noi sei si incrociassero: trascorremmo infatti l'adolescenza e la giovinezza insieme, in un quartiere della periferia sud di Torino. Era incredibile quante cose avessimo in comune! Leggevamo gli stessi libri Le tigri di Mompracem, di Salgari; Zanna Bianca, di London; La bella estate, di Cesare Pavese; La Metamorfosi, di Kafka; i racconti di Hemingway e Cechov -, compravamo gli stessi dischi De André, The Beatles, Guccini -, ci piacevano gli stessi gusti di gelato e andavamo qualche volta al cinema a vedere gli stessi film. Il loro ricordo non mi ha mai abbandonato! È come una raccolta di diapositive che ogni tanto proietto sulla parete della mia camera e di cui mi piace andare a rileggere le didascalie scritte a lato di ogni immagine. Fra le varie diapositive, ve ne sono alcune in cui s'intravedono appena i volti dei membri della mia famiglia d'origine; essendo molto ben defilati si scorgono con difficoltà, in altre non ci sono affatto, ma se ne percepisce la presenza. È una famiglia d'emigranti. Una come tante