Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Mio vero padre (Il)

Riferimento: 9788866921196

Editore: Gremese Editore
Autore: Fottorino Éric
Collana: Narratori francesi contemporanei
Pagine: 240
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 22 Aprile 2021
EAN: 9788866921196
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Éric Fottorino non ha sentito niente. Era nel suo ufficio di direttore di «Le Monde». Suo padre si è sparato un colpo di fucile in bocca senza che lui, figlio amorevole e amato, fosse raggiunto dall'onda d'urto, da un'eco remota della detonazione, da un'improvvisa apprensione, un brivido, un trasalimento. No, niente, eppure Michel Fottorino era l'uomo che aveva riscattato la sua infanzia mutilata: «Mamma sembrava felice con lui. Una sera è entrato in camera mia e mi ha detto, schiarendosi la voce, che se avessi voluto lui sarebbe stato mio padre e io avrei potuto chiamarlo papà». Un istante magico di cui lo scrittore parlerà in molti altri suoi libri. Da quel momento Michel è stato una presenza assidua e paziente accanto a lui, parca nelle parole quanto calda e prodiga nell'esempio e nella condivisione delle passioni. Come quella per la bicicletta, quando fianco a fianco salivano insieme il Tourmalet, uno Coppi, l'altro Bartali. Éric ricorda la prima volta che, pedalando con suo padre, lo ha lasciato indietro, lungo la strada. Adesso è stato suo padre a lasciare lui, per sempre, senza voltarsi a guardarlo, senza dargli un segno. Allo sgomento si somma la consapevolezza - tardiva, come sempre succede ai figli - che la vicinanza e il dialogo stanno ormai altrove, in un irrimediabile "troppo tardi" fatto anche di rimpianti, domande senza risposta, forse rimorsi. Ma quel figlio è un grande scrittore, e in quell'altrove il ricordo si fa letteratura.