Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Cristalli della memoria. Nuova ediz. (I)

Riferimento: 9788865917503

Editore: Rupe Mutevole
Autore: Manuele Arnaldo
Pagine: 40
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 25 Agosto 2024
EAN: 9788865917503
Disponibile subito
10,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il pullmann arranca sull'erta salita sollevando polvere sulla stradina tortuosa che conduce al piccolo borgo. Mi guardo attorno alla ricerca di luoghi riconoscibili, di crinali sulle colline, di scorci di viuzze che spuntino all'improvviso, cristallizzati nella mia memoria, ma qualcosa è cambiato, sento i miei ricordi stridere su questa lastra di lavagna che è la mia vita passata. Questa zona della Sicilia non sembra più la stessa, le colline hanno la stessa dolce pendenza e sembrano rincorrersi, incise ed affettate da filari di vigna perfetti, ortogonali e paralleli in un reticolo meticoloso. Una sensazione di un rigore geometrico che non ricordavo e che costringe entro regole il fluire del respiro della campagna. Gli olivi sono più fitti, potature replicate ne regolano con tagli aggressivi, la crescita. Il colore è lo stesso e mi rassicura, un indefinibile verde argento che invano ho provato a imitare nei miei quadri. Segni di una profonda antropizzazione hanno appesantito l'immagine dello stato dei luoghi che ricordavo