Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Storia di un matriarcato

Riferimento: 9791281266032

Editore: VJ Edizioni
Autore: Capanna Ambretta
Collana: Parole nuove
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Febbraio 2023
EAN: 9791281266032
Disponibile subito
12,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Da molto tempo desideravo intraprendere questo viaggio a ritroso per non lasciare che fosse cancellata la memoria dei miei parenti che, a partire dal lontano 1850, in circa centosettanta anni e quattro generazioni, attraversando un ampio spazio temporale, è riuscita a sopravvivere per giungere fino a me. Indagando, mi sono resa conto delle imprese originali e coraggiose che hanno affrontato i miei antenati, degne di essere ricordate in un'epopea popolare, in cui hanno impersonato i ruoli di eroi ed eroine. I loro vissuti mi hanno stimolato a svolgere ricerche personali su argomenti a me poco noti, che ho inserito nel racconto per rendere il contesto storico più vivo e più aderente alla realtà. Sono ricordi altrimenti destinati ad essere avvolti dall'oblio o stravolti. Il tempo passa, infatti, inesorabilmente, e porta via con sé ricordi, memorie, stralci di vita vissuta dalla gente comune, le tradizioni della mia terra, l'Isola d'Elba e della Toscana, che riporto senza pretese, convinta tuttavia che sia un bene non dimenticare da dove veniamo.