Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Quella volta che sono morto

Riferimento: 9788832983050

Editore: ERGA
Autore: Morettini Massimiliano
Collana: Narrativa
Pagine: 183
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Gennaio 2022
EAN: 9788832983050
Non disponibile
12,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Era un giorno di maggio. Un signore gentile, con aria spaesata, mi chiede: Scusi, sa dove posso trovare l'assessore Morettini? Eccomi! Sono io. Cosa posso fare per lei? Guardia di Finanza: dovrebbe seguirmi. Da quel giorno di maggio del 2008, l'inizio della vicenda giudiziaria genovese chiamata Mensopoli, Massimiliano Morettini, indagato e poi prosciolto in istruttoria dopo 14 mesi perché il fatto non sussiste, finisce in prima pagina come corrotto. Travolto dalla durezza delle accuse, dai titoli dei giornali, dai giudizi sprezzanti e liquidatori di padri più o meno nobili della città, il protagonista, in un forzato silenzio, non può far altro che subire. Le sue riflessioni, i suoi incubi, le sue rabbie si alternano ai fatti salienti della sua vita rivissuti con un'intensità e un senso che prima non gli pareva avessero. Le memorie d'infanzia, l'Arci di Tom Benetollo, il G8 di Genova, gli affetti, la politica. I suoi ricordi danzano attorno alle vicende di quei giorni tratteggiando i contorni di una generazione che ha vissuto la sua giovinezza tra il 1990 e i primi anni del 2000. In questo romanzo, che racconta i primi sei giorni dell'indagine, colpisce l'assenza di spirito di rivalsa tipico di chi ha subito l'ingiustizia di una reputazione violentata. Il romanzo, con rigore e ritmi narrativi serrati, non solo ricostruisce aspetti poco noti di un fatto pubblico che fece a Genova molto scalpore, ma restituisce la dimensione umana di un autore che sa come si racconta una storia.