Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Savina racconta Balella

Riferimento: 9791254743867

Editore: la Bussola
Autore: Corsetti Carlo
Pagine: 272
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 31 Ottobre 2023
EAN: 9791254743867
Non disponibile
24,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Vidi piombarci addosso delle belve. I soldati scesero dal camion e urlando corsero nelle abitazioni e fecero uscire tutti, donne e bambini, mentre gli ufficiali si scagliavano contro la mamma. Urlandole parole cattive, cominciarono a picchiarla, buttandola per terra. Poi la fecero rialzare e la spinsero in casa. Io corsi dentro, perché volevo difenderla, ma loro col frustino colpirono ripetutamente anche me. Proprio quello era il motivo per cui le restai vicino: avevo paura per lei, ma mi sentivo anche protetta da lei. Rovistarono dappertutto. Salirono in camera e da là provenivano rumori d'ogni genere, mentre io e la mamma eravamo giù in cucina strette l'una all'altra. L'ufficiale, dopo aver ordinato di tenere a guardia la mamma, era salito anche lui di sopra, da dove giunse poi un grido gutturale e vedemmo subito scendere tutti. S'indirizzò ancora con dure parole alla mamma, strattonandola, per estorcerle notizie sul babbo. Lei rispose di non sapere dove fosse. Lui, allora, la spinse fuori a calci, poi la trattenne davanti a sé e la schiaffeggiò con vile disprezzo con i guanti. Quel gesto non posso scordarlo. Quanto disprezzo e odio vidi in quel gesto! Con calci e pugni la spinse fino alla camionetta e le ordinò di salire, mentre, rivolgendosi a me in italiano, minacciò che, se entro l'indomani il babbo non si fosse presentato al comando, avrebbero ucciso la mamma. Io, urlando, le chiesi: «Mamma, cosa devo fare?» «Nulla!» rispose lei: «Non ti preoccupare. Penso a tutto io.» E con un sorriso dolce mi mandò un bacio, mentre i suoi aguzzini me la portavano via per sempre.