Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Estranea

Riferimento: 9788896308424

Editore: Hever
Autore: Margherita Barsimi Sala
Pagine: 212
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Ottobre 2015
EAN: 9788896308424
Non disponibile
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Perché riandare indietro al passato remoto alla ricerca di fatti e persone ormai dimenticati? Nostalgia dell'infanzia? Rimpianto di situazioni, di riti e di modi di vita ormai superati? Tutte queste domande me le sono poste mentre mi accingevo a scrivere questa nuova saga familiare. Per anni, quando sentivo psicologi e sociologi affermare la necessità per tutti di 'ancorarsi' alle radici del vissuto familiare, mi ribellavo e sostenevo con convinzione che le uniche radici necessarie non sono quelle familiari e sociali, ma quelle culturali, d'identificazione, non con un determinato luogo fisico, ma con dei principi ideali e religiosi. Ritengo di non contraddirmi, ora, nel cimentarmi nella rilettura della mia fanciullezza, alla luce delle prove e delle difficoltà affrontate (a volte superate, a volte no...); i cambiamenti, per quanto sofferti, sono stati letti nel significato positivo di un possibile arricchimento. Il mio cuore si volge indietro, al passato, solo per trarne forza e consapevolezza, per guardare avanti con fiducia a quel futuro che sarà quello che noi oggi determiniamo con le nostre scelte consapevoli, non con le nostre paure.