Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Formare nelle multicultura, formare l'intercultura. Comunità multiculturali nelle istituzioni accademiche e nelle comunità di fo

Riferimento: 9788840190600

Editore: Urbaniana University Press
In commercio dal: 01 Giugno 2024
Pagine: 592 p., Libro in brossura
EAN: 9788840190600
50,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo volume è l'ultimo risultato di un progetto di ricerca-azione-formazione finanziato dalla GHR Foundation di Minneapolis (MN, USA) e condotto in Italia dal 2018 al 2021 in partenariato con la UISG. Guidato da Luca Pandolfi della Pontificia Università Urbaniana e da Enrica Ottone della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium si è concluso con un Congresso Internazionale a Roma nel novembre 2021 seguito in presenza e online da centinaia di persone. All'interno del testo gli interventi del Congresso, la presentazione della ricerca e dei suoi risultati e un'ampia riflessione su cosa significhi, in particolar modo nelle istituzioni accademiche e formative ecclesiali cattoliche, avere formatori, formatrici e persone in formazione con differenti background linguistici e culturali. Nelle comunità formative coinvolte - emerge dalla ricerca - la multiculturalità è un fatto compiuto, sostanzialmente consapevole, anche se poi diversamente elaborato e accompagnato. L'interculturalità invece - come fusione di orizzonti e reciproca trasformazione - è un'esperienza più faticosa. Non va spesso oltre il livello formale delle dichiarazioni d'intenti o di un non chiaro reciproco arricchimento: persistono infatti difficoltà nell'attuare ricerche e pianificazioni sistematiche che modifichino concretamente contenuti, metodo logie e stili formativi. La ricerca e il confronto hanno evidenziato come sia necessario progettare e programmare, in forma partecipativa, azioni mirate per una formazione permanente (di formatori, formatrici e persone in formazione) che promuova, sostenga e favorisca le competenze interculturali, oggi sempre più necessarie. Il cammino per un'intercultura vera sembra essere agli inizi. Il cammino però è aperto...