Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Microeconomia

Riferimento: 9788838786044

Editore: Apogeo education
Autore: Jeffrey M. Perloff
Collana: Idee e strumenti
Pagine: 768
Formato: Libro
Data pubblicazione: 01 Settembre 2007
EAN: 9788838786044
Non disponibile
42,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo libro presenta gli argomenti canonici di un corso introduttivo di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi base (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica). Il testo si sviluppa con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un'accurata progressione espositiva e una minuziosa costruzione di derivazioni analitiche, esempi svolti ed esercizi. Al termine di ciascun capitolo brevi appendici matematiche offrono una formulazione rigorosa dei risultati raggiunti. L'elemento che più contribuisce a caratterizzare l'opera, tuttavia, è la costante attenzione all'aspetto applicativo. L'autore, ovunque possibile, approfondisce le implicazioni dei concetti microeconomici negli ambiti dell'organizzazione industriale e della strategia d'impresa: così la trattazione del monopolio conduce a un dettagliato esame delle politiche di prezzo; alla presentazione dell'oligopolio in termini di teoria dei giochi fa seguito un intero capitolo dedicato alle decisioni strategiche dell'impresa; la tradizionale analisi dei mercati dei fattori produttivi è completata da un paragrafo sull'integrazione verticale; la discussione delle asimmetrie informative serve da premessa a un capitolo finale interamente dedicato alla teoria dei contratti e ai problemi di agenzia.