Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Microeconomia di base. Principi, metodi e applicazioni

Riferimento: 9788834845141

Editore: Giappichelli
Autore: Giuseppe Chirichiello
Pagine: 626
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Marzo 2014
EAN: 9788834845141
Non disponibile
44,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il testo è organizzato in due parti. La prima consiste dei fondamenti ed approfondimenti ed è composta dai capitoli da 1 a 8. La seconda parte, consiste delle estensioni, e si compone anch'essa di 8 capitoli, da 9 fino a 16. I fondamenti ed approfondimenti nei capitoli da 1 a 5 trattano del mercato dei beni e delle forme di mercato, mentre i capitoli 6 e 7 trattano del mercato dei servizi produttivi, in particolare del mercato del lavoro a cui è dedicata una puntuale attenzione, sia con riferimento alle scelte degli operatori, sia per una riabilitazione dell'approccio classico in termini di disutilità del lavoro. Il capitolo 8 tratta dei fallimenti di mercato, e nell'analisi dei beni pubblici (commons) si è rivolta una particolare attenzione metodologica a quella che costituisce la teoria del benessere marshalliana. Questa metodologia diventa la chiave di lettura di molte estensioni contenute nei capitoli da 9 a 16. In queste estensioni son considerati argomenti convenzionali come la teoria delle scelte in condizioni di incertezza e teoria dei giochi, nei capitoli 11 e 12, ma anche temi quali un'estesa rielaborazione del teorema di Coase, nel capitolo 9, e la teoria economica dell'ambiente. Di quest'ultima si fornisce una trattazione unitaria ed una serie di risultati proprio con la metodologia della teoria del benessere marshalliana precedentemente riconsiderata. I capitoli da 13 a 16 sono dedicati alla Teoria dell'impresa come organizzazione complessa.