Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

A caccia di parole... In (con)testi. Significati e contesto, sinonimi e contrari, modi di dire, parafrasi e perifrasi. CD-ROM

Riferimento: 9788861374522

Editore: Erickson
Autore: Ornella Mandelli, Roberto Morgese
Collana: Software didattico
Formato: Materiale digitale
Data pubblicazione: 14 Ottobre 2024
EAN: 9788861374522
Non disponibile
36,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo software contiene un'ampia raccolta di proposte operative sul lessico, adatta ai bambini della scuola primaria e articolate su livelli di difficoltà crescente. Il lavoro proposto mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all.interno di testi. Si tratta di attività che promuovono situazioni di riflessione, di conoscenza e di produzione rispetto ad aspetti specifici del linguaggio quotidiano e disciplinare, narrativo e idiomatico, definitorio o metaforico. Le attività sono raggruppate in base alla tipologia testuale affrontata, alla modalità della sua stesura e alla ricchezza espressiva e linguistica che può contenere. Nella prima sezione l'alunno, partendo da testi di diversa tipologia, è invitato a riflettere sul significato di alcune parole per comprenderlo dal contesto e per poi tornare a dare un significato più preciso al testo stesso. Nella seconda sezione gli alunni sono stimolati ad abbinare le parole a significati più espliciti per facilitarne la comprensione o sui contrari per manipolarle in chiave ludica. Nella terza sezione il bambino lavora sui modi idi dire della lingua individuandone, partendo da un fumetto, la corretta interpretazione. Nella quarta sezione partendo da brani in cui sono evidenziate parole sintetiche il bambino deve collegarle ad espressioni più ricche oppure partendo da queste deve collegarle alle corrispondenti espressioni sintetiche.