Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Teorie rilevanti in didattica della matematica

Riferimento: 9788869723179

Editore: Bonomo
Collana: Matematica: didattica, storia e divulgazione
Pagine: 136
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Ottobre 2023
EAN: 9788869723179
Non disponibile
14,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La Didattica della matematica, considerata da diversi studiosi come una Matematica applicata (applicata al problema dell'apprendimento scolastico), non ha che mezzo secolo di storia; essa presenta tuttavia tutti i requisiti per essere considerata oramai una disciplina scientifica di ricerca stabile. La sua nascita si può fare risalire alla proposta, partita da Guy Brousseau fin dagli anni '70, della cosiddetta teoria delle situazioni; ma, con l'evolversi della ricerca e degli studi relativi, teorici ed empirici, molti altri autori hanno proposto teorie che esplicitano e formalizzano elementi specifici della disciplina. Impossibile stabilire oggi il numero di tali teorie; inoltre, comincia talvolta a essere problematico trovarne le fonti originali e paragonarle fra loro. In questo testo, gli autori propongono una brevissima presentazione di alcune di tali teorie, scegliendo quelle che a loro avviso sono state determinanti e più significative per definire quella che oggi si può chiamare la disciplina Didattica della matematica.