Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica

Riferimento: 9788822041838

Editore: edizioni Dedalo
Autore: Sbaragli S. (cur.), Demartini S. (cur.)
Collana: Fuori collana
Pagine: 368
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 11 Ottobre 2021
EAN: 9788822041838
Disponibile subito
29,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume contiene le riflessioni, le analisi e i risultati emersi nell'ambito del progetto di ricerca Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, 2018-2022). L'obiettivo è una sempre più necessaria visione sinergica dei rapporti tra due discipline - la matematica e la lingua italiana - considerate tradizionalmente piuttosto distanti. Alla separazione tra i due mondi viene qui contrapposta una prospettiva comune e integrata, nella quale il dialogo interdisciplinare diventa strumento per indagare in profondità uno dei dispositivi tutt'oggi fondamentali della didattica: il testo scolastico. Gli autori e le autrici sono: Michele Canducci, Amos Cattaneo, Elena Franchini, Dario Raffaele e Silvia Sbaragli - Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Silvia Demartini e Simone Fornara - Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Angela Ferrari - Istituto di Italianistica (Università di Basilea); Pier Luigi Ferrari - Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecno-logica (Università del Piemonte Orientale); Daniele Puccinelli - Dipartimento tecnologie innovative (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Andrea Rocci - Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (Università della Svizzera italiana); Matteo Viale - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Università di Bologna).