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50 anni di gioco in gioco per imparare divertendosi. Catalogo storico e guida alla scelta del gioco

Riferimento: 9788860561503

Editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
In commercio dal: 2014
Pagine: 80 p., Libro rilegato
EAN: 9788860561503
14,00 €
IVA inclusa
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Descrizione

Il catalogo è pensato come uno strumento che ripercorre la storia della produzione dei giochi della Clementoni per i 50 anni di attività; una guida adatta a riflettere sul valore del gioco in generale, sulle singole abilità su cui poggia e sulle competenze in grado potenzialmente di sviluppare. Una selezione tra le migliaia di prodotti, per offrire un momento di riflessione sulle valenze educative e formative delle interazioni ludiche, a cui rifarsi quando la confusione di idee sembra impadronirsi del fare educativo, come appare nei tempi correnti. Una lettura a ritroso ha permesso di comprendere come la maggior parte dei giochi, così come è stata progettata e realizzata, ha interpretato lo spirito dei tempi via via che la ricerca in campo psicologico e pedagogico cercava di individuare modelli utili a comprendere e rappresentare i modi del funzionamento della mente umana e del bambino in particolare. Il gioco è molto più che un'attività semplicemente ricreativa, nella vita infantile. Ha infatti in sé potenzialità enormi per lo sviluppo delle dimensioni logiche e cognitive, affettive, sociali, emotive, espressive, comunicative e linguistiche, fisiche e morali.