Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Le fondazioni nelle relazioni pubblico-privato

Riferimento: 9788838672354

Editore: McGraw-Hill Education
Autore: Francesco Natale
In commercio dal: 2010
Pagine: 302 p., Libro
EAN: 9788838672354
26,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il ricorso al settore non profit e alle fondazioni di partecipazione, in particolare, è concepito come la soluzione più efficace e praticabile per far fronte a nuove esigenze, quali: il mutato impegno della pubblica amministrazione nella gestione diretta dei servizi pubblici, l'evoluzione nella domanda. Tali implicazioni richiedono una capacità di risposta innovativa e qualitativamente elevata e sgravano lo Stato e gli enti pubblici dall'onere di essere i soli soggetti responsabili dell'implementazione degli interventi di rilevanza sociale, offrendo risposte di natura privata, ma comunque, orientate alla solidarietà e ai bisogni della collettività. La fondazione di partecipazione è uno strumento che viene utilizzato per la gestione dei beni culturali e per tutte quelle attività definite charitables dal mondo anglosassone (formazione, ricerca, sanità). Questo tipo di soluzione suscita l'interesse non solo dei cittadini privati, ma anche delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che hanno la possibilità di cogestire un patrimonio al quale concorrono attraverso l'apporto di risorse monetarie, beni mobili e immobili, prestazioni di lavoro, conoscenze e managerialità.