Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Rischio di «fare pasticci». Un'analisi dei metaloghi di Gregory Bateson (Il)

Riferimento: 9788869482342

Editore: Ombre Corte
Autore: Brancatella Viola
Collana: Cartografie
In commercio dal: 21 Ottobre 2022
Pagine: 120 p., Libro in brossura
EAN: 9788869482342
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Rischio di «fare pasticci». Un'analisi dei metaloghi di Gregory Bateson (Il)

Rischio di «fare pasticci». Un'analisi dei metaloghi di Gregory Bateson (Il)

 

10,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

I metaloghi di Gregory Bateson sono dialoghi tra un padre e una figlia immaginaria, per alcuni aspetti ispirati ai celebri dialoghi socratici, dove assume un particolare valore il modo in cui le idee sono connesse tra loro. Sono spazi di apprendimento, ragionamento e confronto con i quali l'autore spiega la sua complessa epistemologia, procedendo con un incedere vago e al contempo rigoroso. Nel metalogo ciò che conta non è soltanto il contenuto della conversazione, ma anche e soprattutto la struttura e l'andamento del dialogo, il modo di ragionare e la continua messa in discussione dei presupposti. Il metalogo è ricorsivo, si espande e torna su se stesso sempre in modo diverso, arricchito da nuove parentesi che si aprono, da aneddoti, esempi, punti di domanda sospesi... Questo libro, partendo proprio dai sette metaloghí pubblicati in Verso un'ecologia della mente, attraversa in modo circolare tutti i temi cari a Bateson: l'epistemologia, la cibernetica, il costruttivismo, l'antropologia, il linguaggio metaforico ed eco-logico, la comunicazione, la teoria dei tipi logici, il paradosso, il sogno, l'estetica, il sacro, la religione. Direi che, con naturalezza, e senza forzature programmatiche, questa studiosa scrive di Bateson nello stile di pensiero - se non di scrittura - di Bateson. Del resto l'essenza delle opere di Bateson, il suo contenuto, non è scindibile dalla forma (Dalla Prefazione di Rosalba Conserva).