Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe. Riflettere ed innovare (L')

Riferimento: 9788884345189

Editore: Edizioni Junior
Autore: Albanese Ottavia, Mercadante Loredana
Collana: Disabilità trattamento integrazione
In commercio dal: 05 Marzo 2012
Pagine: 392 p., Libro
EAN: 9788884345189
32,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo testo nasce da una riflessione valutativa e prospettica dell'esperienza del corso di formazione delle Attività Didattiche Aggiuntive per l'integrazione degli alunni in situazione di disabilità (ADA). La riflessione ha messo a fuoco un insegnante incluso nel contesto-classe che, accanto ai modelli di apprendimento teorici e disciplinari, conosce le competenze possedute da ciascun alunno e le assume non solo per monitorarle, ma anche per potenziarle e veicolarle in curricoli disciplinari certificati. I modelli teorici diventano strumenti di lavoro secondo una prassi laboratoriale di ricerca-senso-azioni, cioè di un metodo implicito al fare per realizzare una politica integrata di formazione così come si è e non come si dovrebbe essere. In tal senso viene prospettata una scuola dell'autonomia che pratica l'apprendere ad apprendere e che si fa prossima all'alunno, considerato un co-ideatore e consumatore del servizio offerto. Tali azioni sollecitano la trasparenza e la reciprocità dei processi attraverso la raccolta di dati utili a far riflettere e a condividere con alunni e genitori la responsabilità sociale ed economica degli apprendimenti, con bilanci a preventivo e a consuntivo delle competenze e delle risorse umane.