Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Attraverso la rete

Riferimento: 9788839714695

Editore: Rai Libri
Autore: Sorrentino C. (cur.)
Collana: Zone
Pagine: 195
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Ottobre 2008
EAN: 9788839714695
Non disponibile
18,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La Rete sta definendo un nuovo sistema comunicativo. Attraverso il computer è possibile ascoltare la radio, leggere le notizie, vedere la tv. Il nuovo ambiente comunicativo modifica profondamente alcuni dei tradizionali vincoli spazio-temporali che definiscono il lavoro giornalistico determinando un profondo mutamento dei criteri di notiziabilità. Il libro analizza le conseguenze di tali cambiamenti, attraverso un lavoro empirico che ha condotto l'equipe di ricerca a esplorare la presenza on line delle principali testate e, specificamente per il caso italiano, a visitare alcune redazioni giornalistiche, interessate a tali trasformazioni. Nel volume si descrive il passaggio dalla monomedialità alla crossmedialità convergente. Nelle redazioni, in realtà, la pratica professionale è ancora connotata dalla prevalenza di un mero assemblaggio on line di formati provenienti da media differenti (multimedialità). La crossmedialità, invece, fa riferimento alla contemporaneità dell'impegno giornalistico nell'ideazione, realizzazione, promozione e distribuzione su più media e canali comunicativi di una notizia. La crossmedialità costringe a ripensare l'architettura e l'organizzazione della produzione delle notizie; i contenuti realizzati e diffusi dalle redazioni giornalistiche on line e le conseguenti logiche distributive e di consumo; la professionalità necessaria per far fronte alle nuove domande indotte e prodotte dal mercato e dalla società.