Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Intervista diadica intergenerazionale (L')

Riferimento: 9788863183139

Editore: Bonanno
Autore: Bramanti D. (cur.), Lombi L. (cur.), Nanetti Sara (cur.)
Collana: Le forme del dato
Pagine: 76
Formato: Libro rilegato
Data pubblicazione: 28 Febbraio 2023
EAN: 9788863183139
Non disponibile
10,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'intervista diadica intergenerazionale (IDI) in co-presenza è uno strumento di raccolta dati - che appartiene alla famiglia delle interviste diadiche - finalizzato a fare emergere la dimensione relazionale, con particolare riferimento alle relazioni tra le generazioni all'interno delle reti familiari e amicali. In queste pagine si dà conto di come l'intervista diadica intergenerazionale possa essere applicata allo studio di tutti quei fenomeni sociali in cui la relazione tra le generazioni acquisti un ruolo interessante per il ricercatore. In modo più specifico, le domande di ricerca a cui si può provare a rispondere con lo strumento dell'intervista diadica intergenerazionale possono essere ricondotte alle seguenti: cosa succede nella relazione che può essere interessante analizzare per spiegare il comportamento di ego e di alter? Quando le relazioni sono generative o de-generative del benessere dei soggetti che appartengono a due generazioni (ad es., genitori-figli/nonni-nipoti)? Nel volume sono messi in evidenza gli elementi che l'accomunano alle interviste diadiche in generale e gli aspetti peculiari; sono analizzati i punti di forza, i limiti nel suo utilizzo e le attenzioni che il ricercatore deve avere nel costruire un setting che consenta alle parti coinvolte di coprodurre informazioni/dati utili; si evidenzia, quindi, la specificità dei dati prodotti considerando anche il ruolo dell'intervistatore; infine, viene proposto un possibile modello interpretativo dei dati raccolti.