Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

InnovAzione. Dieci strategie per rinnovare la scuola oggi

Riferimento: 9788893790888

Editore: Linx
Autore: Spicci Mauro
Collana: Insegnare nel XXI secolo
Pagine: 176
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 17 Marzo 2023
EAN: 9788893790888
Non disponibile
18,50 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Rinnovare la didattica significa introdurre nella pratica quotidiana alcune piccole e semplici attenzioni che incidono profondamente sulla qualità dell'apprendimento di studentesse e studenti, assicurandone la formazione come persone capaci di pensare criticamente, operare delle scelte e leggere la realtà complessa del XXI secolo. Adottando un approccio evidence-based, il volume suggerisce dieci strategie didattiche concrete e scientificamente efficaci che l'insegnante può gradualmente introdurre in classe per generare pratiche innovative. Misurare l'impatto delle scelte didattiche, rendere visibili i processi cognitivi, creare feedback efficaci, potenziare l'autovalutazione di studentesse e studenti, rivalutare il fallimento produttivo e promuovere una mentalità infinita: queste sono solo alcune delle azioni fondamentali con le quali l'insegnante prenderà dimestichezza in vista di un rinnovamento complessivo della propria didattica. Ognuna delle strategie viene analizzata dal punto di vista teorico-scientifico e corredata da indicazioni operative e attività per metterle in pratica con i propri studenti e le proprie studentesse, in un'ottica di co-costruzione dell'insegnamento. Un percorso conclusivo permetterà all'insegnante di tenere traccia del proprio rinnovamento e degli effetti che questo ha comportato nelle proprie classi, nell'ottica di un continuo miglioramento.