Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Illusione & percezione. Com'è cambiato il modo di guardare l'arte dal trompe l'oeil alla cancel culture

Riferimento: 9788833636665

Editore: goWare
Autore: Cioni Gianluca
Collana: ARTI RAPPRESENTATIVE / Generale
Pagine: 266
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Gennaio 2024
EAN: 9788833636665
Non disponibile
21,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Magia dell'illusione e inganni di percezione catturano da sempre l'immaginazione dell'uomo. I primi effetti speciali della storia non sono nati al cinema, ma tra i soffitti di chiese e palazzi nobiliari per stimolare la fantasia degli osservatori e attirare la loro attenzione su un mondo sbalorditivo. È così che il trompe l'oeil, gli sfondati, la street art hanno anticipato la CGI del mondo televisivo, cinematografico e videoludico. Ieri come oggi, l'abile applicazione della prospettiva e il virtuosismo di pittori, scultori e architetti hanno creato un universo in grado di sfidare la realtà e i nostri occhi: ciò che è falso diventa vero. Queste pagine raccontano il progresso storico dell'arte dell'illusione, dalle sperimentazioni dell'antichità alla sua affermazione tra XVI e XVIII secolo, fino al suo revival moderno con la street art. Cancel culture, tempo, musealizzazione e religione nel corso dei secoli sono stati altrettanto complici ad alterare la nostra percezione delle opere d'arte, ma come fare a riconoscerli? Questo libro vi farà vedere l'arte da un altro punto di vista.