Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Lorenzo Perosi. Tutti, o quasi, i malintesi raccolti attorno a un nome

Riferimento: 9791280442420

Editore: Bam Music Italia
Autore: Garbini Luigi
Pagine: 144
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 2022
EAN: 9791280442420
Disponibile subito
22,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

In occasione delle celebrazioni per i centocinquant'anni dalla nascita del presbitero, musicista e compositore piemontese don Lorenzo Perosi (1872-1956), il libro si propone di fare il punto su uno dei protagonisti indiscussi della storia della musica, non solo sacra. Oltre che direttore della Cappella Musicale Sistina durante il pontificato di cinque papi (Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII), Perosi attraverso lo strumento degli Oratori musicali ha occupato in maniera significativa le pagine dei giornali dell'epoca e rilanciato un genere musicale in declino, raccogliendo il consenso del medesimo pubblico che amava Puccini, Mascagni e Leoncavallo. Dopo un'introduzione sintetica sulla figura del compositore alla luce della recezione della sua musica e del mutamento del gusto, Garbini illustra nel primo capitolo la comparsa di Perosi nel contesto culturale e sociale dell'Italia umbertina (Perosi antiborghese), nel successivo lo sforzo di smarcamento dalla tradizione imponendo un suo proprio stile compositivo (Contro il potere paralizzante della storia), nel terzo il mondo culturale e spirituale entro cui Perosi decide di concentrarsi sul genere oratoriale, mostrando come la scelta sacerdotale sia tutt'uno con quella artistico-musicale (Un solo Perosi), per giungere nel capitolo conclusivo ad affrontare da una parte i nodi critici legati alla sua tipica e riconoscibile modalità compositiva, dall'altra invece la specifica produzione strumentale, con un attenzione particolare ai quartetti dove invece appare il lato di un musicista imprevedibile e ancora oggi parzialmente sconosciuto (Postmoderno ante litteram?). Corredato di un prezioso apparato critico che fornisce non solo i riferimenti ma anche i brani direttamente interessati all'illustrazione del pensiero, il libro si pone l'obiettivo di avviare uno studio più approfondito nei confronti di un personaggio controverso e spesso malinteso.