Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici (La)

Riferimento: 9788861539211

Editore: Edizioni La Meridiana
Autore: Parodi Maurizio
Collana: Paceinsieme... alle radici dell'erba
Pagine: 186
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Giugno 2022
EAN: 9788861539211
Disponibile subito
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La scuola esiste in quanto servizio regolato dalle norme ispirate al dettato Costituzionale che sancisce il diritto all'istruzione per tutti e l'impegno dello Stato a garantire la rimozione di qualsiasi impedimento al pieno sviluppo del percorso formativo. C'è però il rischio che l'istituzione possa essere, nel tempo, inquinata da logiche d'apparato: un blocco di regole, abitudini, routine che tende a sclerotizzare le pratiche didattiche e organizzative al punto da renderla impermeabile alla ricerca scientifica, all'innovazione pedagogica, alle stesse Indicazioni programmatiche nazionali. Fenomeni gravissimi - come lo sono quelli della dispersione, dell'analfabetismo funzionale o del malessere di studenti, docenti e dirigenti - che non possono essere ignorati o trascurati pena il fallimento del sistema. L'alternativa, imprescindibile e indifferibile, necessita di un rovesciamento del paradigma fondamentale che riporti all'ispirazione originaria: è la scuola al servizio dello studente e non lo studente al servizio della scuola. Porre lo studente al centro significa liberarlo da ogni paura, motivare significativamente le attività, farne occasione di gioia condivisa da una comunità di soggetti che non sono in competizione, che non appaiano tra loro antagonisti; significa dare spazio alla sua esperienza, valore ai suoi sentimenti, sostegno alla sua ricerca. Il libro di Maurizio Parodi ha il coraggio di sviluppare una riflessione spregiudicata sui modi di essere della scuola, sulle sue procedure, sul senso della sua organizzazione, affaticata se non sfinita, e ha il merito di proporre ricostituenti pedagogici concretamente operativi.