Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Dentro l'aula. Tecniche, metodologie e pratiche per gestire classi difficili

Riferimento: 9788861537491

Editore: Edizioni La Meridiana
Autore: Antognazza Davide, Romualdi Mariano
Collana: Partenze... per educare alla pace
Pagine: 144
Formato: Libro
Data pubblicazione: 17 Febbraio 2020
EAN: 9788861537491
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Tutti gli insegnanti hanno, prima o poi, classi che amano di più e altre che amano meno, studenti con cui non si riesce a entrare in relazione, giornate in cui nessuno li ascolta, situazioni in cui perdono il controllo, classi e allievi difficili. Questo libro risponde alle domande più frequenti degli educatori che si trovano a dover gestire classi difficili: Cosa possiamo fare per questi ragazzi?, Cosa può dunque fare questo ragazzo per sé? e Cosa possiamo fare insieme io e questa persona, perché lui sviluppi il meglio di sé?. Se la definizione più comune di gestione della classe è l'insieme di azioni che adottano gli insegnanti per cercare di mantenere o ristabilire l'ordine in classe, per motivare e coinvolgere gli allievi e infine per stimolare atteggiamenti cooperativi degli stessi, gli autori intendono anche sottolineare come sia un percorso fuori, nella scuola, nella classe, dentro di noi, nei nostri diversi ruoli e nelle nostre emozioni e sentimenti. Perché gestione significa prima di tutto gestirsi e poi gestire con tecniche e metodologie. Dentro l'aula, soprattutto quando ci ritroviamo da soli con gli studenti, a gestire noi stessi, tutelare il nostro benessere e la classe, le sue emozioni, i bisogni personali di ognuno, risolvere le situazioni di disturbo e soprattutto capire e risolvere i nostri casi difficili, senza mai dimenticare lo scopo per cui siamo in classe: insegnare e far apprendere. Fuori dall'aula, appoggiandoci con fiducia a tutte le figure di riferimento che ci circondano. Gestione dell'allievo e della classe, perché la finalità principale per ogni docente è quella di lavorare per e con la classe nel creare una buona relazione.